Spectre: 007 e il business partnership

james bond 007 spectre aston martin db10
james bond 007 spectre aston martin db10

Spectre, ventiquattresimo capitolo della saga dell’agente segreto creato da Ian Fleming, e’ un concentrato di partnership e collaborazioni commerciali volte a rendere il  lancio del film e il ritorno economico un nuovo record. Il potere del product placement in ambito cinematografico e televisivo è ormai noto ad aziende di ogni settore, che scelgono sempre più spesso negli ultimi anni di associarsi a format di successo del grande e piccolo schermo per capitalizzare della brand awareness e business creato dall’esposizione a una clientele sempre più globale.

James Bond Smirnoff Vodka Dr No -Licenza di uccidere
James Bond Smirnoff Vodka Dr No -Licenza di uccidere

Tra tutti i personaggi del grande schermo che hanno fatto la storia del product placement bisogna ricordare il primato di James Bond, Mr 007, che  dai tempi di “Licenza di uccidere” (1962) è stato veicolo di campagne pubblicitarie più o meno esplicite (es. la bottiglia di vodka Smirnoff usata da Sean Connery). Nell’ultimo capitolo della saga “Spectre” in uscita il 26 ottobre a Londra (il 5 novembre in Italia), le avventure dell’agente Britannico, oltre a riallacciarsi al “fil rouge” della nemica organizzazione Spectre,  si intrecciano sempre più con i piani di marketing di aziende che vanno dall’automotive (Aston Martin e Jaguar) alla sartoria di lusso (Tom Ford) passando per prodotti per la cura personale (Gillette) e orologi (Omega).

Daniel Craig in Tom Ford per Spectre 007
Daniel Craig in Tom Ford per Spectre 007

Prima e dopo il film, Daniel Craig sembra essere circondato in ogni azione da prodotti che anche l’audience del film può acquistare, meglio se nei department stores partner delle campagne pubblicitarie (es. Selfridges partner ufficiale di Tom Ford nella promozione della linea di abiti indossati dall’attore nel corso della pellicola) oppure nelle concessionarie Aston Martin (che lancia un modello DB9 limited edition 007 in 150 esemplari).

Opportunity Network Lottery meet Daniel Craig
Opportunity Network Lottery meet Daniel Craig

Negli anni si sono succeduti diversi prodotti che con licenze o partnership si sono fregiate della livrea 007 ma mai com’è quest’anno anche gli eventi organizzati per promuovere il film sono stati così creativi come, ad esempio, il concorso di beneficienza organizzato con Opportunity Network– fondazione benefica a supporto degli studi dei bambini più disagiati- che offre biglietti speciali per le serate Premier di presentazione del film e cene con Daniel Craig oppure il tour con cena “License to Thriller” proposto dal Peninsula Hotel di Hong Kong (proprio lì fu girato “L’uomo dalla pistola d’oro” nel 1974).

OMEGA Seamaster 300 SPECTRE Limited Edition
OMEGA Seamaster 300 SPECTRE Limited Edition
Lascia un commento
You May Also Like