Jaguar Land Rover produzione in Cina

Jaguar
Jaguar
David Beckham testimonial Jaguar in Cina
David Beckham testimonial Jaguar in Cina

La casa britannica, Jaguar Land Rover sta iniziando la produzione nello stabilimento cinese realizzato ex novo in partnership con la locale Chery Automobile.

Si tratta dell’ultimo prestigioso costruttore premium occidentale che segue la strada della produzione in loco, ad ulteriore conferma dell’importanza ormai determinante di una presenza produttiva diretta nel paese del dragone. Anche il costruttore britannico, da anni di proprietà dell’Indiana Tata, dopo avere raggiunto il record produttivo assoluto di 425.000 veicoli, grazie anche al  rispettabile volume di oltre 95.000 vendite sul mercato cinese, per beneficiare appieno delle potenzialità offerte da questo importante mercato, ha dovuto per la prima volta nella sua storia, decidere di produrre al di fuori della GranBretagna.

Dopo poco più di due anni dalla decisione sull’insediamento e sulla partnership, lo stabilimento situato nella città di Changshu, con una capacità di assemblaggio di 130.000 veicoli annui ed un investimento di 1.4 mld €, sta iniziando la sua operatività per poi arrivare a regime entro i primi mesi del 2015, peraltro con alcuni mesi di ritardo sul previsto.

Le componenti meccaniche verranno inizialmente realizzate negli stabilimenti della casa in Inghilterra, l’investimento cinese sarà dedicato allo stampaggio dei lamierati di carrozzeria, verniciatura ed assemblaggio  dei veicoli. Successivamente, a completamento del progetto, verranno costruiti un impianto per la produzione di motori ed un centro Ricerca e Sviluppo.

[youtube width=”1280″ height=”720″ video_id=”Rfi6DPV8yTU”]

 

Lascia un commento
You May Also Like