Adele, uno dei personaggi più importanti della scena musicale mondiale indossa Burberry e ha deciso di rendere la collaborazione un pilastro del tour 2016. E’ iniziato pochi giorni fa da Dublino il World Tour 2016 della cantautrice inglese che in 100 tappe toccherà le principali destinazioni mondiali, durante questi appuntamenti Adele indosserà esclusivamente capi Burberry. La scelta del brand Inglese di legarsi alla popolare cantante naturalmente garantisce a Burberry una eco mediatica enorme, ha però anche una valenza molto più importante.
Adele, oltre che essere una delle star più popolari ed apprezzate della scena musicale internazionale, incarna alla perfezione i panni della donna normale. Non ha infatti nulla a che vedere con i personaggi patinati e supersexy che solitamente sono in testa alle classifiche discografiche. Adele è proprio l’opposto, anzitutto è un personaggio che ha un pubblico universale, piace infatti ai giovani come agli anziani, agli uomini come alle donne. A questo proposito l’abbinamento fra Burberry ed Adele, entrambe esempi di eccellenza britannica nel mondo appare particolarmente indovinato per la sua complementarietà. Il marchio non ha bisogno di essere conosciuto o promozionato da una celebrità come è la cantautrice britannica, è sufficientemente conosciuto e popolare in tutto il mondo.
Il valore aggiunto della partnership e proprio nella scelta del personaggio e nel suo essere completamente diversa dagli stereotipi della rockstar. In altre parole il messaggio che si vuole comunicare al pubblico dei consumatori è molto semplice: anche una donna che non abbia le sembianze di una top model come Cara Delevigne, abituale testimonial delle campagne dell’azienda, può vestire Burberry. La credibilità e l’appeal sul pubblico, oltre che la indiscutibile bravura di Adele, sono decisamente una scelta vincente. Naturalmente anche l’aspetto mediatico, legato al prevedibile enorme successo del tour, ha il suo peso. Burberry è un’azienda notoriamente molto attiva sui social media, si aspetta quindi un ritorno consistente e continuo in termini di visibilità grazie a questo abbinamento.